giovedì 25 giugno 2009

Due diplomatici europei si informano sulla situazione dei diritti dell'uomo nella regione del Sahara











Due diplomatici europei si informano sulla situazione dei diritti dell'uomo nella regione del Sahara






Due diplomatici europei si informano sulla situazione dei diritti dell'uomo nella regione del Sahara
25/06/2009




Il Wali della regione di Laayoune-Boujdour-Sakia El Hamra e governatore della provincia di Laâyoune, il sig. Mohamed Aguelmouss ha presentato alla signora Anna Block Mazoyer ed il sig. Johan Jacobs dei dati sulla situazione dei diritti dell'uomo nelle province del sud, in occasione di una riunione organizzata alla sede del Wilaya.

Spiegazioni sulla fondazione del fronte Polisario, durante gli anni 70 del secolo scorso, come pure gli sforzi acconsentiti dal Marocco per il regolamento della cartella del Sahara nel quadro della sovranità e l'unità territoriale del regno, sono stati anche dati ai due diplomatici.

La Sig.ra Mazoyer ed il sig. Jacobs hanno preso conoscenza anche, attraverso la relazione presentata dal sig. Hassna Maouelainin, direttore del centro regionale d'investimento, si riunisce del centro delle realizzazioni economiche e sociali, come pure lo sforzo compiuto per il cambio del livello degli indicatori di sviluppo, che sono stati realizzati nella capitale della regione, dal suo ritorno alla madre patria.

Il Sig. Maouelainin ha presentato durante la riunione, la situazione e le prospettive dell'investimento nei settori della pesca, del turismo, dell'allevamento e delle iniziative d'integrazione dei giovani nel mercato dell'occupazione, come pure i grandi progetti d'investimento che sono stati realizzati, in particolare il porto di Boujdour, la nuova stazione di trasformazione dell'acqua di mare in acqua potabile con un flusso di 13000 metri cubici giorno, i progetti programmati e che riguarda la creazione di una zona franca ad Al Marsa su una superficie di 130 ettari e la creazione di una piccola città turistica a Tarfaya sulla superficie di 500 ettari.

I due consulenti hanno anche preso conoscenza dei settori d'azione dell'agenzia del sud, per migliorare il livello di sviluppo di queste province, come pure dei progetti che sono stati realizzati nel quadro del piano di sviluppo quinquennale del periodo 2004-2008 a quale a estate dedicata un bilancio d'investimento di 7.2 miliardi di dirammi.

La riunione che ha avuto luogo nell'Ufficio regionale del Consiglio consultivo dei diritti dell'uomo a Laayoune, di Laayoune è stata l'occasione perché i due diplomatici prendano conoscenza dei passi fatto dal Marocco per fare evolvere la situazione dei diritti dell'uomo e rafforzarli, in particolare nelle province del sud, come pure delle missioni che garantisce l'ufficio regionale in questo settore, in particolare con la sua disponibilità che riguarda le preoccupazioni quotidiane dei cittadini.

Ciò riguarda il seguito della messa in azione delle raccomandazioni dell'istanza equità e riconciliazione, la ricezione dei reclami ed il contributo al enracinement della cultura dei diritti dell'uomo nella regione.

Molti partecipanti alla riunione che ha raccolto i due diplomatici europei con i rappresentanti della società civile, hanno messo in valore il progresso che ha conosciuto il Marocco in materia dei diritti dell'uomo.

Hanno d'altra parte ricordato l'apertura di cui dato prova il Marocco riguardo agli attori, alle organizzazioni ed istanze dei diritti dell'uomo, condannando in questa occasione le violazioni che commette Polisario contro sequestrati dei campi di Tindouf sul territorio algerino.

La Sig.ra Mazoyer ha espresso, ad una conferenza stampa, dopo queste riunioni, la sua soddisfazione della discussione che ha avuto a Laayoune, affermando a questo proposito, " siamo contento del livello della discussione che abbiamo avuto, come pure della franchigia con la quale si sono espresso tutti coloro con che abbiamo discusso".

Dopo avere messo in evidenza l'importanza delle idee e delle precisazioni chieste durante queste riunioni, la signora Mazoyer si è rallegrata per lo spirito di serietà che ha segnato i dibattiti.

Ha aggiunto " i dibattiti erano seri, franchi, aperti ed avanzati".

Da parte sua il sig. Jacobs ha segnalato a questa conferenza stampa che l'obiettivo di questa visita era di prendere conoscenza della situazione a Laayoune e tenere riunioni con i responsabili locali e gli attori della società civile.

In occasione di questa riunione che è durato tre giorni i due diplomatici hanno incontrato anche, il procuratore generale vicino la Corte d'appello di Laayoune.




Fonti:






Il portale politico del Sahara occidentale:



www.corcas.com






Il portale del Sahara occidentale:



www.sahara-online.net






Il portale della cultura hassani:



www.sahara-culture.com






Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:



www.sahara-developpement.com






Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:



www.sahara-social.com






Il portale delle città del sahara occidentale:



www.sahara-villes.com

Nessun commento:

Posta un commento